
Consolidamento dei prestiti personali: come funziona
Se siete alla ricerca di un programma di consolidamento del debito, potrebbe essere allettante stipulare un prestito personale non garantito. Un prestito non garantito è un prestito personale a breve termine a rate in cui non sono necessarie garanzie collaterali. Questo tipo di prestito è di solito più facile da ottenere perché non è coperto da garanzie collaterali. La maggior parte dei prestiti personali si basa sul vostro punteggio di credito esistente, ma l’importo del prestito varia da circa 500 € a diverse migliaia di euro. Molti di questi prestiti saranno forniti con condizioni molto flessibili, in modo che siate in grado di ottenere le migliori offerte disponibili.
Anche se i prestiti personali non garantiti possono sembrare più economici di quelli garantiti, non dovrebbero essere utilizzati come forma primaria di consolidamento del debito. I prestiti non garantiti comportano tassi di interesse molto più elevati rispetto a quelli garantiti e sono soggetti a condizioni più severe. Inoltre, a differenza dei prestiti garantiti, non sono ammissibili ai programmi di riduzione del debito pubblico. Anche se i tassi di interesse sono inferiori a quelli offerti per i prestiti garantiti, siete comunque responsabili del pagamento degli interessi sul prestito oltre la sua data di scadenza. Ciò significa che sarete di nuovo al punto di partenza quando il prestito sarà scaduto.
La chiave per ottenere il miglior affare quando si tratta di prestiti non garantiti è fare shopping. Assicuratevi di confrontare i prestiti prima di sceglierne uno in modo da poter ottenere il prezzo migliore. Una volta deciso il prestatore che pensate vi darà il miglior tasso d’interesse e le migliori condizioni, assicuratevi di aver compreso completamente le condizioni prima di accettare qualsiasi cosa. Oltre ad ottenere il miglior tasso d’interesse possibile, potete anche aumentare il tempo necessario per rimborsare il prestito e utilizzare il denaro extra per pagare altri debiti. È importante insomma che si scelga un buon tipo di istituto di questo genere che vi possa offrire di fatto i migliori prestiti per te che sono ideali di fatto per risolvere la vostra situazione finanziaria e che vi può essere utile per risollevare un po’ le vostre finanze, anche nel corso del tempo, ma dovete essere sicuri di saper poi restituire di fatto i soldi che l’istituto vi presta.
Sul sito internet www.guidaprestitiposte.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.